Blog categories

Comments

Da vaccino Hpv a Pma, fertilità nei nuovi Livelli assistenza

Dalla prevenzione di infezioni sessualmente trasmesse, come il Papilloma Virus (HPV), alle tecniche per la fecondazione assistita: i nuovi Livelli essenziali di assistenza (LEA), dedicano ampio spazio alla salute riproduttiva tanto dell’uomo che della donna.

A ricordarlo è Serena Battilomo, della Direzione Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, intervenuta al seminario “La salute andrologica: corretta informazione, efficace prevenzione e diagnosi precoce” organizzato dal Policlinico Umberto Primo – Università La Sapienza di Roma.

Firmati dal presidente del consiglio Paolo Gentiloni lo scorso 12 gennaio, i Lea, oltre che essere collegati al piano vaccini che estende la vaccinazione HPV agli adolescenti maschi, toccano il tema della salute riproduttiva maschile e femminile, in vari punti.

“L’art. 24, che riguarda l’assistenza socio sanitaria, – precisa Battilomo – ha una parte che prevede la consulenza preconcezionale per entrambi i componenti della coppia. L’art. 59 sulle prestazioni a tutela della maternità, riguarda sia l’uomo che la donna. Inoltre nell’art. 4 sull’assistenza di base si specifica che i medici non curano soltanto ma fanno anche prevenzione, attraverso la promozione di corretti stili di vita e questo vale anche per la salute riproduttiva”.

Molte infezioni sessualmente trasmesse infatti sono causa di infertilità. “E’ la prima volta – sottolinea all’ANSA Alessandro Palmieri, presidente Società Italiana di Andrologia (Sia) – che la salute sessuale maschile ricopre un ruolo così importante nei Lea. Per ora si tratta di linee programmatiche che andranno poi tradotte in pratica. Quel che è certo è che questo tema è strettamente connesso con la salute in generale ma finora non gli era stata data attenzione”.

(ANSA)

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #9cc2af;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: fixed;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 160px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}