• home
  • /
  • Sterilità e Infertilità di Coppia

Centro di Sterilità e Infertilità di Coppia

Il Centro di Sterilità ed Infertilità di Coppia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, diretto dal Prof. Giuseppe De Placido è il Centro di Riferimento Regionale per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), motivo per il quale sono circa 700 le coppie che ogni anno afferiscono presso il Dipartimento dell’ateneo federiciano, allo scopo di realizzare il desiderio di ottenere una gravidanza.

 

Presso gli ambulatori e i laboratori del Centro opera un’equipe medico-biologica altamente qualificata la cui missione principale è quella di garantire alle coppie sterili le più alte probabilità di ottenere una gravidanza attraverso un appropriato inquadramento diagnostico-terapeutico che si articola in maniera coordinata nell’ambito della struttura universitaria. Il primo accesso al Centro è comune per tutte le coppie. Successivamente, sulla scorta delle problematiche presenti e dei risultati degli esami clinico-strumentali prescritti, le coppie saranno inviate ai vari servizi ambulatoriali e di consulenza satelliti al Centro stesso.

 

Durante il primo incontro si procederà all’apertura della cartella clinica; in questa fase, gli specialisti procederanno ad un attento inquadramento anamnestico, all’esecuzione di un esame obiettivo generale e specialistico e ad una ecografia per la valutazione anatomo-funzionale della sfera genitale; inoltre si ricercheranno eventuali patologie concomitanti, che potrebbero interferire con la funzione riproduttiva o rappresentare una controindicazione alla gravidanza stessa. Si procederà quindi alla richiesta di esami di laboratorio e strumentali specifici (screening ormonali, infettivologici, autoimmunitari e genetici; isterosalpingografia; colposcopia e Pap-test; esame del liquido seminale; etc.). La coppia, infine, verrà prenotata (in ottemperanza con quanto previsto dalla legge 40) per una consulenza psicologica facoltativa.
Nel caso di compromissione della funzione riproduttiva maschile, i nostri pazienti saranno sottoposti a consulenza e visita specialistica presso l’ambulatorio di “Andrologia”.