• home
  • /
  • Centro di Riferimento Regionale per la PMA

Centro di Riferimento Regionale per la PMA

In ottemperanza con quanto previsto dalla legge 40 del 2004, la Regione Campania ha identificato il Centro di Sterilità ed Infertilità di Coppia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretto dal Prof. Giuseppe De Placido come “Riferimento Regionale per la PMA” (BURC n°17 del 6 febbraio 2006) riconoscendone in ambito regionale l’indiscussa qualità assistenziale e l’alto profilo scientifico.

 

Il principale scopo istituzionale del Cento di Riferimento Regionale è quello di codificare nell’ambito della PMA delle strategie di intervento che siano condivise da tutti i centri pubblici operanti sul territorio regionale e di fungere da punto di riferimento centrale per la discussione/risoluzione di problematiche di varia natura dei centri periferici.
Si sottolinea come la standardizzazione delle procedure ed l’omogeneità dei risultati in tutti i Centri di PMA regionali rappresenta un requisito imprescindibile per garantire l’efficacia e l’uniformità dell’auspicato facilitato accesso alle tecniche di PMA da parte della utenza campana.
A sostegno di tali premesse il CRR ha organizzato nel biennio 2008-2009 una serie di consensus conference su specifiche problematiche in cui gli operatori (medici e biologici) di tutti i centri pubblici campani sono stati chiamati a confrontarsi al fine di tracciare una condotta comune relativamente alle tematiche di volta in volta discusse.