Ambulatorio di Sterilità

Dott.ssa Ida Strina

Lunedì - Venerdì : 08:30 - 14:00

Il Centro di Sterilità ed Infertilità di Coppia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, diretto dal Prof. Giuseppe De Placido, rappresenta il centro di riferimento regionale per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Durante il primo incontro con la coppia si procede all'apertura di una cartella clinica ed ad un inquadramento iniziale anamnestico, diagnostico ed ecografico. A seguito di tali indagini, qualora sussistano le condizioni per ricercare una gravidanza spontaneamente, la coppia, a seconda dei casi, potrà sottoporsi a monitoraggi dell’ovulazione e/o a procedure terapeutiche, farmacologiche e/o chirurgiche, che possano risolvere la causa della mancata gravidanza.


   

 

Nel caso in cui se ne identifichi l’indicazione, al contrario, la coppia verrà messa in lista d’attesa per una procedura di fecondazione in vitro. In quest'ultimo caso il percorso comprende: stimolazione ormonale, con costante monitoraggio ecografico e sierologico; pick-up (prelievo in sala operatoria degli ovociti); inseminazione degli ovociti in laboratorio; trasferimento degli embrioni formatisi. Nel caso in cui, a seguito della stimolazione ormonale, si siano prodotti numerosi follicoli è possibile procedere al congelamento degli ovociti sovrannumerari ed offrire la possibilità alla coppia di sottoporsi ad un nuovo ciclo di PMA senza dover praticare nuovamente la stimolazione ormonale. Qualora il quesito diagnostico sia di pertinenza non ginecologica, ci si avvale infine di collaborazioni e consulenze esterne.